1. L’informativa è resa da Cooperativa Sociale Valete a.r.l. onlus ai sensi dell’art. 13 del Reg UE 679/16

Cooperativa Sociale Valete a.r.l. onlus, è consapevole di quanto sia importante la protezione dei dati dei propri clienti e pertanto si sforza di essere chiara riguardo alla modalità di raccolta, trattamento, divulgazione, trasferimento e archiviazione dei dati personali. Cooperativa Sociale Valete a.r.l. onlus garantisce il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali e della tutela della persona, ed informa che i dati personali conferiti dagli interessati, tramite i vari canali di raccolta, direttamente gestiti dal Titolare, saranno trattati in modo lecito, pertinente e secondo correttezza, nel rispetto dei principi sanciti dal Reg UE 679/16.Cooperativa Sociale Valete a.r.l. onlusLa informa inoltre che i dati da Lei forniti formeranno oggetto del trattamento nel rispetto dell’art. 13 del Reg UE 679/16 in vigore ed in applicazione dal 25/05/2018 per le attività di trattamento svolte nelle proprie sedi operative.

2. Titolare, Responsabili e categorie di Incaricati

Il Titolare del trattamento, cioè chi assume le decisioni in merito alle modalità e alle finalità del trattamento, è Cooperativa Sociale Valete a.r.l. onlus, con sede legale in via Camaret, 11 – 27020 Travaco’ Siccomario (PV), P.iva e C.F.: 02722830185 (di seguito, “TITOLARE”).

All’interno della Cooperativa Sociale Valete a.r.l. onlus i dati che La riguardano saranno trattati da personale autorizzate sotto la diretta autorità del rispettivo Titolare del Trattamento. Oltre che dai dipendenti di Cooperativa Sociale Valete a.r.l. onlus, il trattamento dei dati personali potrà essere effettuato anche da soggetti terzi, ai quali il Titolareaffida talune attività (o parte di esse) connesse o strumentali allo svolgimento dei trattamenti o all’erogazione dei servizi offerti. In tale evenienza gli stessi soggetti opereranno in qualità di titolari autonomi, contitolari, o verranno nominati Responsabili o persone autorizzate al trattamento. L’elenco aggiornato di tutti i soggetti autorizzati al Trattamento dei dati personali è disponibile e consultabile presso la sede operativa di via Camaret, 11 – 27020 San Martino Siccomario (PV).

3. Tipologia di dati trattati

3.1 Dato personale e identificativo.

Sul sito www.viassistiamo.it saranno richiesti e trattato solo ed esclusivamente dati personali e non particolari. Per dato personale si intende qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale; Dati identificativi, i dati personali che permettono l’identificazione diretta dell’interessato (quali a titolo esemplificativo nome, cognome, indirizzo e-mail, indirizzo, numero di telefono, ecc..).

3.2 Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questi siti acquisiscono automaticamente, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Si tratta di informazioni che per loro natura potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti/visitatori (ad es. indirizzo IP, nomi di domini dei computer utilizzati dagli utenti/visitatori che si collegano al sito, ecc.). gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni di tipo statistico e per controllare il corretto funzionamento del sito. Normalmente sono cancellati subito dopo l’elaborazione. Possono essere usati per accertare delle responsabilità in caso di danneggiamento dei siti o di illeciti perpetrati tramite la rete.

3.3 Dati forniti volontariamente dall’utente

Qualora gli utenti/visitatori collegandosi al sito www.viassistiamo.it o tramite qualsiasi altra forma di comunicazione scritta o verbale, inviino propri dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero, per effettuare richieste via posta elettronica, si avrà l’acquisizione di tali dati da parte del Titolaree/o dei terzi unitamente ai quali ilTitolare potrebbe fornire il servizio richiesto dall’utente/visitatore; tali dati verranno trattati esclusivamente per rispondere alla richiesta, ovvero per la fornitura del servizio in conformità con la presente Policy. I dati personali espressamente conferiti dagli utenti/visitatori verranno comunicati a terzi solo nel caso in cui la comunicazione sia necessaria per ottemperare alle richieste degli utenti/visitatori medesimi. La compilazione delle pagine “recensione”, “contattaci”, “newsletter” o l’invio di richieste in qualsiasi modalità, comporta l’acquisizione dei dati nella memoria dei sistemi. Le informazioni sono protette da un sistema di autenticazione e sono raggiungibili solo da chi è in possesso delle credenziali. Le richieste di informazioni tramite e-mail comportano la memorizzazione dell’indirizzo di posta elettronica dell’utente, necessario per rispondere alle richieste del mittente. Vengono inclusi i dati memorizzati nel messaggio. In caso di trattamento di dati su supporti cartacei vengono adottati i necessari accorgimenti di limitazione di accesso alle sole persone autorizzate.

3.4 Cookies

I dati raccolti, tramite i cookie e/o altre tecnologie di monitoraggio, delle informazioni fornite dagli utenti quando visitano questo sito web all’indirizzo www.viassistiamo.it permettono a questo sito di controllare se Lei ha già visitato il sito. I cookies ci consentono di capire quali sono le pagine del sito più visitate in quanto consentono di vedere quali pagine sono visitate e per quanto tempo. Attraverso questi dati riusciamo a rendere il sito più aderente alle sue richieste e più semplice la navigazione. Ad esempio, i cookies ci consentono di assicurarLe che le informazioni presenti sul sito nelle sue future visite rispondano alle sue preferenze.

Sono presenti cookie “tecnici”,

I dati raccolti sono inoltre raccolti da terze parti, mediante Google AD/Analytics allo scopo di tracciare e esaminare l’utilizzo del Sito, compilare report sulle attività dello stesso di cui possono prendere visione gli operatori del Sito abilitati e fornire altri servizi relativi alle attività del Sito e all’utilizzo di Internet. Puoi rifiutarti di usare i cookies selezionando l’impostazione appropriata sul tuo browser, ma ciò potrebbe impedirti di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web.

Non puoi rifiutare, invece, la raccolta degli altri tuoi dati da parte del software Google Analytics. Qualora non fossi d’accordo, in tutto o in parte circa la sua presenza sulle pagine del Sito ti prego di abbandonarlo cessando immediatamente la sua navigazione.

3.5 Difesa in giudizio

I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell’utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell’Utente. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

3.6 Manutenzione

I Dati Personali dell’Utente possono essere trattati con modalità e finalità aggiuntive legate alla manutenzione dei sistemi.

4. Finalità del trattamento

I dati di natura personale volontariamente forniti saranno oggetto di trattamento per le seguenti finalità, fino a sua opposizione:

  • navigazione sul presente sito internet;
  • eventuale richiesta di contatto, con invio di informazioni da Lei richieste; l’utente infatti può contattare l’Azienda utilizzando i recapiti telefonici e di posta elettronica ubicati presso la sezione “Contatti” ove l’utente può reperire i riferimenti delle singole strutture. Il ricevimento di comunicazioni spontanee da parte degli utenti comporta necessariamente per il Titolare l’acquisizione dell’indirizzo mail e/o del nominativo dell’utente. La finalità di tale raccolta è legata alla fornitura di informazioni circa le prestazioni erogate. L’erogazione di quanto richiesto dall’utente avverrà previo consenso richiesto dall’utente.
  • Registrazione e pubblicazione di una recensione sul nostro sito web, Il trattamento dei Suoi dati personali comprende la raccolta del Suo nome e della città di residenza. Tale pubblicazione sarà effettuata unicamente previa autorizzazione da parte della direzione. La legittimazione del trattamento dei dati si basa quindi sul Suo consenso, quale manifestazione di volontà libera, specifica, informata e univoca, per l’impiego dei dati personali a tale scopo. I Suoi dati saranno conservati esclusivamente per il periodo necessario agli scopi per cui sono stati raccolti, ovvero fino alla revoca del Suo consenso o all’esercizio del diritto di opposizione. In ogni caso, il periodo di conservazione non supererà i 5 anni dalla data di raccolta. Si riserva inoltre la facoltà di richiederLe, prima della scadenza di tale periodo, il rinnovo del consenso e/o l’aggiornamento dei dati personali.

5. Sede del trattamento

La raccolta ed il conseguente trattamento dei dati vengono effettuati dal Titolare presso la sede di Camaret, 11 – 27020 Travaco’ Siccomario (PV)e da aziende incaricate dalla stessa ed anche attraverso il proprio sito web www.viassistiamo.it nel rispetto delle misure di sicurezza e prescrizioni delle Leggi per il trattamento dei dati personali in vigore.

6. Modalità del trattamento e Termine di conservazione

Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti automatizzati (ad es. utilizzando procedure e supporti elettronici) e/o manualmente e saranno conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità per i quali gli stessi sono stati acquisiti. I dati personali e particolari, funzionali all’assolvimento di obblighi di legge saranno conservati anche successivamente al termine indicato, in ottemperanza a detti obblighi nel rispetto delle tempistiche di conservazione.

7. Comunicazione e diffusione

I dati trattati sono esclusivamente di natura personale e non sono destinati alla diffusione. I dati dovranno essere ceduti a terzi nell’adempimento ad obblighi derivanti da leggi o regolamenti (Istituzioni, Forze dell’Ordine, Autorità Giudiziaria, ecc.) ovvero per attività direttamente o indirettamente connesse al rapporto instaurato. A titolo esemplificativo e non esaustivo si citano:

  1. Soggetti che hanno necessità di accedere ai dati dell’interessato per finalità riguardanti il rapporto con il Titolare (Banche, Finanziarie, Vettori, ecc.);
  2. Consulenti e collaboratori, nei limiti necessari per svolgere l’incarico conferito dal Titolare;
  3. Società controllate e/o collegate o comunque afferenti al Titolare(e controllate) che possono accedere ai dati, nei limiti strettamente necessari per svolgere le attività previste dal loro oggetto sociale

I dati potranno essere comunicati a soggetti operanti nell’ambito dell’Unione Europea, o in paesi che garantiscano lo stesso livello di protezione previsto dal GDPR e dagli accordi in vigore con la UE. Il trattamento sarà effettuato anche oltre il termine del rapporto principale, nel rispetto delle disposizioni normative che regolano la conservazione di atti e documenti, e, ove autorizzato espressamente, per consentire l’instaurazione di futuri rapporti e per garantire la storicizzazione dei dati, anche nell’interesse del cliente e comunque gli stessi saranno verificati annualmente. Nell’ambito dell’organizzazione del Titolare, i dati dell’interessato potranno essere trattati dalle varie funzioni organizzative. 

8. Consenso art. 7 del Reg. UE 679/16

Il consenso informatico da Lei conferito è solo ed esclusivamente per la Società Cooperativa Sociale Valete a.r.l. onlus. Per quanto riguarda la navigazione sul presente sito il conferimento dei dati è legato alla volontà dell’utente di navigare presso il suddetto sito dopo aver preso visione dell’informativa presente all’interno del banner riportato in homepage. Si ricorda che per evitare l’installazione di cookie è necessario non chiudere il suddetto cliccando sul tasto “Ho capito”, oppure utilizzando le apposite funzionalità offerte dal browser utilizzato per la navigazione.

9. Diritti degli interessati

Lei potrà far valere i diritti in qualità di interessato come espressi agli Artt. 12;15;16;17;18;19;20; del Regolamento Europeo 679/2016 rivolgendosi al Responsabile del trattamento, contattando la ns. sede al numero di telefono 03831918484 oppure inviando una mail all’indirizzo info@viassistiamo.it Ai sensi dei sopraccitati articoli l’interessato potrà esercitare i seguenti diritti: diritto ad ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali; diritto di rettifica, di cancellazione, diritto alla limitazione; diritto alla portabilità. Inoltre, il Titolare interromperà il trattamento nel momento in cui pervenga da parte sua la comunicazione di revoca del consenso precedentemente manifestato. Qualora contatti il titolare è pregato di fornire l’indirizzo di posta elettronica, il nominativo, l’indirizzo e/o i numeri di telefono, al fine di permettere la corretta gestione della richiesta.

9.1 Reclamo all’autorità di controllo

L’interessato ha diritto a proporre reclamo presso l’Autorità di Controllo nel caso in cui le proprie richieste di informazioni rivolte al Titolare non abbiano determinato risposte soddisfacenti.

L’Autorità di riferimento è Il Garante per la Protezione dei dati personali http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524

10. Modifiche alla privacy policy

La presente privacy policy può subire modifiche nel tempo -anche connesse all’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, all’aggiornamento o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche- per cui l’utente/visitatore è invitato a consultare periodicamente questa pagina.

11. Modifiche all’informativa sulla privacy

Il titolare si riserva il diritto di modificare, aggiornare, aggiungere o rimuovere parti della presente informativa sulla privacy a propria discrezione e in qualsiasi momento. La persona interessata è tenuta a verificare periodicamente le eventuali modifiche. Al fine di facilitare tale verifica l’informativa conterrà l’indicazione della data di aggiornamento dell’informativa. L’utilizzo del sito, dopo la pubblicazione delle modifiche, costituirà accettazione delle stesse.

Versione 03 del 12/03/2024

Il Responsabile dei Dati

FAUSTO TARDITI

LINK ALLA VERSIONE STAMPABILE DEL DOCUMENTO (PDF)